DAS KLEINE CHAOS

//DAS KLEINE CHAOS

DAS KLEINE CHAOS

Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a 

Info Line 338/9727534

 

Sabato 10 novembre ORE 21,30

READING

“DAS KLEINE CHAOS”

Mariagiorgia ULBAR – Voce

Davide GROTTA – Sonorizzazioni

 

DAS KLEINE CHAOS, suite per voce, theremin, antenne e microfoni è una creazione nata dalla collaborazione tra Mariagiorgia Ulbar e Davide Grotta, un esperimento acustico in cui convergono voce, suono del theremin e un uso non convenzionale di microfoni, di un telefono e di altra strumentazione elettronica con cui vengono costruiti suoni in tempo reale. Nella performance si mescolano ricerca poetica e ricerca acustica. I testi sono una mescolanza di scritture originali, improvvisazioni e testi tratti dai libri di Mariagiorgia Ulbar Gli Eroi sono gli eroi (Marcos y Marcos, Milano 2015), Lighea (Elliot, Roma 2018).

Mariagiorgia Ulbar è nata in Abruzzo. Ha pubblicato la raccolta poetica I fiori dolci e le foglie velenose (Maremmi 2012), la silloge “Su pietre tagliate e smosse” all’interno dell’Undicesimo quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos 2012), le plaquette illustrate in edizione limitata Osnabrück e Transcontinentale (Collana Isola 2013), la raccolta Gli eroi sono gli eroi (Marcos y Marcos 2015, vincitrice del premio Dessì), Un bestiario (Nervi Edizioni 2015) e le poesie del libro di illustrazioni Metamorphosis di Elisa Talentino (La Grande Illusion 2016). La sua ultima raccolta si intitola Lighea ed è uscita per i tipi di Elliot a gennaio 2018.

Davide Grotta è nato in Abruzzo nel 1980. Polistrumentista e tecnico del suono, nell’ultimo periodo divide la sua attività tra la produzione musicale e la prestazione di arti digitali. Passa buona parte del suo tempo in sala d’incisione, dove compone e produce brani originali utilizzando pianoforte, theremin e riverberofoni. Nel 2014 ha iniziato una collaborazione con la poetessa Mariagiorgia Ulbar con la quale lavora alla costruzione di sonorizzazioni elettroniche in tempo reale che comprendono l’uso del theremin e dei riverberofoni.

 

2018-11-10T18:15:47+00:00