Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a
Info Line 338/9727534
Mercoledì 28 dicembre ORE 21,30
COLLEZIONISMO
“33 GIRI”
Il ritorno del vinile: guida al collezionismo ed alla corretta valutazione del valore dei nostri LP
A cura di: Orlando DEL GROSSO
(Radio Crescentini)
Secondo i dati di FIMI del 2021 il vinile è tornato a vendere più del CD, cosa che non avveniva dal 1991.
Vent’anni di progresso tecnologico in cui la musica è diventata sempre più portatile fino al punto da essere completamente liquida e poi…
E poi il vinile è tornato!!
Le nuove generazioni, come le vecchie, hanno riscoperto il piacere dell’aspetto materiale del prodotto musicale, quell’insieme di carta e vinile che rende la musica un po’ più musica, un po’ più arte. Un vinile non è solo musica, ma è un racconto che parte da un’immagine e giunge alle tracce sonore, passando per una narrazione letteraria in seconda, terza e quarta di copertina.
Il vinile restituisce tempo alla persona che lo ascolta e lo legge. Poggiarlo sula giradischi, accendere l’impianto, sedersi ad ascoltarlo gustando la visione e la lettura della cover è riacquisire tempo da dedicare al proprio piacere.
Insomma, la magia del vinile sembra essere tornata e con essa anche la curiosità e le domande che il vintage solitamente porta con se: quanto valgono oggi i vecchi dischi? Come posso conservarli? Come posso pulirli? Come ascoltarli?
Il 28 di Dicembre, presso il Circolo il Nome della Rosa, cercherò di dare risposta a queste e ad altre domande ponendo, però, sempre al primo posto la musica.