CIRCOLO VIRTUOSO, NON VIRTUALE.
DA PIÙ DI DIECI ANNI PROMUOVIAMO L’INCONTRO ATTRAVERSO LA CULTURA, IN TUTTE LE SUE FORME.
La cultura in genere, a nostro modesto avviso, è la leva sulla quale fare fulcro per lasciarsi alle spalle questi anni bui, è il punto di svolta da cui tutto rinasce ed è l’ambito del possibile, anche nell’improbabile. Modestamente noi siamo deputati a mettere a disposizione il nostro spazio ed il nostro entusiasmo; il primo come luogo fisico dell’incontro, il secondo come motore e volano.
Tutto ciò, gentile lettore, sarebbe però vano senza la tua presenza.
Nell’epoca del “virtuale” noi vorremmo continuare ad essere semplicemente “virtuosi” e vedere condiviso il Circolo non con un “mi piace” o un “parteciperò” su Facebook ma, bensì, con carne ed ossa, sudore e risate, alito e lacrime (di commozione, s’intende).
Ci piacerebbe che tu lasciassi da parte la pigrizia ed armato di “gioia e rivoluzione” partecipassi nel senso più ampio del termine il nostro locale (mai troppo universale a dir la verità). Solo la tua presenza, anche per una sola volta nell’arco degli otto mesi, fa di noi un segno tangibile di realtà, altrimenti saremo tramutati, nel volgere del tempo, in una dimensione impalpabile del vorrei.
ATTIVITÀ SUL TERRITORIO PER IL TERRITORIO
PRESENTAZIONI LETTERARIE, CONCERTI, MOSTRE E CORSI FORMATIVI.
Il nostro spazio è ormai da molti anni punto di ritrovo di numerosi artisti, autori, operatori culturali e appassionati che con la loro presenza ci permettono di portare avanti questa avventura e svolgere una concreta attività di promozione culturale sul territorio.
Il Circolo Virtuoso “Il Nome della Rosa” ha ospitato più di mille eventi culturali all’interno delle proprie mura, siano essi seminari dedicati ad argomenti di attualità o concerti di musica sperimentale, reading di poesia o mostre fotografiche.
Il nostro obiettivo, che portiamo avanti con i piedi per terra e con la dovuta umiltà, è quello di dare spazio a tutte quelle voci che hanno bisogno di trovare il giusto spazio per essere ascoltate, di essere un punto di incontro reale tra persone accomunate da passioni e dalla voglia di confrontarsi con argomenti di interesse comune oltre che gli uni con gli altri.
CORSI FORMATIVI
DOCENTI QUALIFICATI PER UNA FORMAZIONE “INFORMALE” E DI QUALITÀ
L’offerta culturale de “Il Nome della Rosa” non si limita esclusivamente agli eventi: ormai da diversi anni offriamo al pubblico un’offerta di Corsi Formativi decisamente variegata, con cui cerchiamo il più possibile di lasciare loro qualcosa di importante.
Dalla Fotografia Digitale alla Scrittura Creativa, dal Video Editing ai Finanziamenti Europei, ci piace spaziare su un campo di proposta vasto, grazie soprattutto ai docenti che, con professionalità, garbo e un curriculum di tutto rispetto, collaborano costantemente con il Circolo per rendere i corsi un’esperienza umana più che una serie di lezioni fine a se stesse, in cui tramandare meccanicamente le conoscenze.
Da anni inoltre, il Circolo ha avviato il progetto “6+”, diventando un piccolo centro di ripetizioni per gli studenti iscritti alla Scuola dell’Obbligo: non ci interessa, infatti, dedicarci esclusivamente ad una determinata fascia di età nella svolgere il nostro operato.