ASSOCIAZIONE MUSICALE ROSSINI 

Adriatico Music Festival – Il Solista e l’Orchestra – 29ª Edizione

 

L’Associazione Musicale “Gioacchino Rossini”, costituita nel 1994, è la più blasonata associazioni musicale presente nella Città di Roseto degli Abruzzi.

Giunta al suo 29° anno, in tutte le sue attività artistico-musicali (concertistica, lezioniconcerto, pubblicazioni CD e pubblicazione di composizioni inedite di giovani ma apprezzati compositori italiani), è stata sempre sostenuta dai maggiori Enti Pubblici (Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Regione Abruzzo; Province di Teramo, Provincia di Pescara, Provincia di Chieti; Comune di Roseto degli Abruzzi, Comune di Morro d’Oro, Comune di Pineto, Comune di Giulianova, Comune di Fara San Martino) preposti alla promozione e divulgazione della cultura musicale.

In 29 anni di attività, ha svolto più di 700 eventi, fra concerti, rappresentazioni liriche e opere sacre, mirati ad accrescere sempre più la sensibilità musicale di un pubblico molto vasto.

La sua massima espressione è rappresentata dal Rosburgo Music Festival, fino all’anno 2017, dal 2018 si è trasformato in Adriatico Music Festival – Il Solista e l’Orchestra – che nella XXIX Edizione 2022 si svolgerà fra la Villa Comunale, la Chiesa SS. Maria Assunta e Villa Paris di Roseto degli Abruzzi, l’Abbazia S. Maria di Propezzano di Morro d’Oro e Villa Filiani di Pineto. Ha inoltre prodotto due CD musicali: il primo dei quali dedicato alle Romanze per canto e pianoforte di Francesco Paolo Tosti (13 brani fra chanson francesi, songs inglesi e romanze), e il secondo dedicato alle musiche strumentali di J. S. Bach in occasione del 250° anniversario dalla sua morte. Il Presidente dell’Associazione è il M° Cav. Manfredo Dorindo Di Crescenzo (pianista, direttore d’orchestra, direttore artistico nonché docente titolare della Cattedra di Esercitazioni Corali al Conservatorio Statale di Musica “N. Piccinni” di Bari).

 

PROGRAMMA Il Solista e l’Orchestra – 29ª Edizione