Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a 

Info Line 338/9727534

 

Venerdì 11 marzo ORE 21,00

FORMAZIONE – Inizio corso

“CAN CHE ABBAIA NON FA EQUAZIONI”

Dal cane ancestrale al cane urbano moderno

A cura di: Salvatore D’ASCENZO

 

Il corso ha come obiettivo quello di offrire i primi rudimenti utili ad impostare una corretta relazione col cane, proponendo spunti di riflessione etologica nel tentativo di capire il modo in cui il cane vive, di cosa abbia bisogno e quali siano i suoi bisogni, per poi contestualizzarli in un ambito familiare e urbano. Troppo spesso, infatti, la visione del cane è accompagnata da eccessivo rigore e carica di attese mal riposte (è il caso di addestramenti troppo rigidi che non si curano della relazione cane-proprietario) oppure da una visione, per così dire, “pietistica” che ha del cane un’idea eccessivamente umanizzata e maternale. Gli incontri mireranno, pertanto, attraverso un approccio giocoso e non pedante, ad indagare i significati di “alterità” e relazione, nel rispetto di chi regge e di chi sta dall’altro capo del guinzaglio.

 

Si articola in due incontri teorici serali di due ore ciascuno (venerdì 11 e 18 marzo dalle 21:00 alle 23:00, ed un incontro pratico di tre ore (domenica 27 marzo dalle 9,30 alle 12,30), da tenersi presso il Centro cinofilo Il sogno di Taco.

Le lezioni teoriche saranno svolte in modalità frontale e sarà fornito materiale di studio ai corsisti. La lezione pratica è da intendersi in modalità laboratoriale esperienziale, preferibilmente con la presenza del cane.

 

Salvatore D’Ascenzo ha conseguito la qualifica tecnica di educatore e, successivamente, di istruttore cinofilo presso la scuola CReA, ente riconosciuto FICSS; è tecnico mobility dog e presidente dell’Ass.ne sportiva “Il sogno di Taco”, presso il cui centro cinofilo si occupa di educazione e riabilitazione comportamentale. Da anni si interessa di biodiversità ed etologia. È autore di libri per adulti e ragazzi sugli stessi temi.

 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE È DI 80 EURO

50% AL TERMINE DELLA PRIMA LEZIONE

SALDO ENTRO E NON OLTRE LA SECONDA LEZIONE 

 

Info e contatti per iscrizioni

Circolo Virtuoso “Il nome della Rosa”

Via Gramsci 46/a – 64021 Giulianova (TE)

338/96.08.270 – 338/97.27.534

nomenrosae@gmail.com

info@ilnomedellarosa.com 

 

GLI EVENTI ED I CORSI SI TERRANNO NEL PIENO RISPETTO DELLE NORME ANTI-COVID19 VIGENTI NEL PERIODO; OBBLIGO DEL GREEN PASS E DELLA MASCHERINA