Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a 

Info Line 338/9727534 

 

Venerdì 2 dicembre ORE 21,30

NARRATIVA

CONDOMINIO BALTIMORA

Incontro con: Franco DI MICHELE

Dialoga con l’autore la dott.ssa: Luciana ANGELONI

 

Un’anziana signora, che parla solo lo stretto dialetto di Teramo, trova, una mattina, il cadavere di un suo vicino di casa. Invece di chiamare la polizia telefona all’amministratore del condominio che da quel momento si troverà, suo malgrado, coinvolto nelle indagini che porteranno, lui e gli altri protagonisti, a rivedere totalmente la loro visione della vita.
Il rapporto spesso contorto tra le protagoniste e i loro abiti svela la difficoltà, tutta moderna, di palesare agli altri chi siamo e chi invece vorremmo essere, sempre incerti su come presentarci e sul ruolo che vorremmo avere nella società.
L’indagine e le storie d’amore con cui si intreccia, diventano quindi il pretesto per descrivere il mondo contemporaneo con i suoi problemi, i suoi limiti e le sue nevrosi; una descrizione apparentemente leggera e superficiale che invece evidenzia le difficoltà nel comunicare e nel farsi accettare.
Anche il linguaggio che si alterna da semplice e regolare, a tratti di pensieri contorti e confusi, rivela l’impossibilità di dire real