Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

 

Domenica 23 febbraio ore 18:00

PRESENTAZIONE PROGETTO MUSICALE

“FM JAZZ DUO WITH LIU HONGTING”

“FRAMMENTI sulle vie dell’anima”

Carlo DI MARCO – Basso e contrabbasso

Enrico ROBUFFO – Piano

Liù HONGTING – Fisarmonica jazz

Presentazione a cura di: Susy RIZZO (Associazione Nota Fulgens)

 

 

Parlare di frammenti non attiene solo all’idea di cocci da ricomporre o semplicemente giacenti senza speranza di rivedere per intero un oggetto frantumato. Se così fosse, essi sarebbero solo negatività: oggetti in frantumi insignificanti. Essi non racconterebbero nulla se non ricomposti in quell’uno che fu. Non avrebbero un futuro se non quello di ammucchiare un cumulo di macerie.

I frammenti, invece, vivono perché ognuno di essi contiene ricordi, sensazioni, sentimenti, gioie, sofferenze. Persino profumi, odori sgradevoli, lusinghe, delusioni. Quasi mai vi è il desiderio di rimetterli insieme perché forse di ciò che hanno composto non abbiamo più desiderio.

L’anima è piena di frammenti di cose perdute: gli amori, le amicizie, i percorsi fatti da soli o con altri; anche esperienze culturali e musicali che ci hanno fatto crescere e portati poi, inopinatamente ad incrociarci, ognuno con il proprio bagaglio di frammenti che ci portiamo dietro come un cariola debordante. Ognuno di essi ci suggerisce cose nuove e come in una perenne danza trasversale ogni frammento ci detta una musica, una poesia, una nuova interpretazione. Tutto in una coincidente continua contaminazione fra gusti stili e suggestioni che promanano da altri frammenti affettivi.

Di qui nascono brani originali come “La Rumba dei frammenti”; “Ancora primavera”; “Il volo di Leuconoe”, oppure nuove interpretazioni di standard come “Sumertime”; “Sometime ago” e vari altri. Nascono nuove collaborazioni come quella con il giovane fisarmonicista Liu Hongting; con il gruppo Hypatia con cui si sperimenta un filone “prog” dettato da uno di quei frammenti affettivi che fanno onore all’indimenticabile Luciano Crescentini a cui questa sperimentazione è dedicata.

Obiettivi? È già uscito un singolo lo scorso 30 giugno 2024: “La Rumba dei Frammenti”, disponibile in tutte le piattaforme di distribuzione mondiale; Hypatia sta per pubblicare un altro singolo “Il volo di Leuconoe”. Puntiamo a più di un album che prossimamente presenteremo in vari concerti.

 

FMJazzDuo

Enrico Robuffo, piano e tastiere

Carlo Di Marco, contrabbasso e basso elettrico

Special guest,

Liu Hongting, fisarmonica jazz

 

HYPATIA

Alessandro Valchera, voce

Enrico Robuffo, piano e tastiere

Carlo Di Marco, basso elettrico

Nancy Montebello, Batteria e voce

Marcello Di Nicola, chitarre

Nicola Aloisi, violino