Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a
Info Line 338/9727534
Venerdì 6 dicembre ORE 21:30
RACCONTI
“RACCONTO DUNQUE SONO”
Undici donne dieci storie
A cura di: Pierluigi TROILO
Voce narrante: Giulia PIZZUTI
Quando mi è stato chiesto di partecipare all’edizione e la presentazione di questo libro ho capito subito che avevo a che fare con dei sognatori! Gente che ama la bellezza dei racconti che svelano l’umano, la forza amicale e sicura di un buon libro, l’odore e la sensazione tattile delle pagine che accarezzano le dita.
In quest’epoca di pixel che travolgono i sensi e le menti a volte passive di chi guarda i display, impiegare risorse ed energie per stampare un libro è proprio un gesto da sognatori! E siccome sono un sognatore anch’io, ho subito sposato il progetto ed amato questo libro. Questo lavoro, infatti, regala al lettore il piacere di scoprire la varietà dei pensieri e delle immagini nate dalle mani, dal cuore e dal cervello di undici donne.
Un’illustratrice e dieci autrici che ci regalano diversi stili di scrittura, differenti storie e personaggi e diversi modi di coinvolgere il pensiero e le emozioni del lettore. Ognuna di loro è un mondo da scoprire e questa varietà, inevitabilmente, riesce a riflettere i sogni, le curiosità e i timori che appartengono al mondo interiore del lettore. Del resto, ognuno di noi conserva in sé il primordiale e istintivo bisogno di nutrirsi e legarsi al femminile.
Che ogni lettore potrà riconoscere ed apprezzare il talento e la bellezza racchiusi in questi racconti è cosa certa. L’auspicio è che quei sognatori di cui vi ho detto all’inizio continuino a sognare e, magari, ripetere a breve un lavoro come questo fatto di immagini e narrazioni al femminile.
Pierluigi Troilo
Presidente associazione Edulab