Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a 

Info Line 338/9727534

 

Da lunedì 26 ottobre 2020 ORE 21,00

FORMAZIONE
“THE VOICE”
Lo strumento delle tue emozioni

A cura di: Luca LUCIANI (attore teatrale e doppiatore) 

9 lezioni da 2 ore ciascuna + Saggio finale

Tutti i lunedì

 

Corso all’uso e gestione delle proprie emozioni attraverso la voce 

 

Il corso è indirizzato a chiunque abbia voglia di scoprire le potenzialità, il più delle volte inespresse, della propria voce e delle proprie capacità espressive attraverso lo strumento comunicativo principale, ed integra qualche breve cenno “tecnico”, basato sulla dizione, ad un discorso più ampio dell’uso della nostra voce a livello emozionale, sfruttando alcune tra le tecniche professionali più importanti ed attuali. Il fine ultimo è quello di tendere al raggiungimento della naturalezza espressiva per mezzo della gestione delle proprie emozioni. Inutile sottolineare quali possano essere gli ambiti in cui questa consapevolezza risulti utile: praticamente QUALSIASI frangente, privato o professionale, della vita di ognuno di noi. Il percorso prevede, oltre ad una parte iniziale più teorica, seppur con esercizi mirati allo sbloccamento emotivo, una serie di esercitazioni guidate su testo che serviranno da esempi guida per la scelta della performance da offrire nel saggio finale. Ognuno dei corsisti, infatti, sarà chiamato a misurarsi almeno con DUE degli utilizzi professionali della voce con conseguente valutazione finale che chiuderà il percorso formativo.

 

Programma del corso The Voice

 

1) Rilassamento e concentrazione (respirazione diaframmatica)

2) Training fisico e vocale (riscaldamento, stretching)

3) Fondamenti di dizione (arco vocalico e cenni base sulla pronuncia corretta)

4) Memoria sensoriale e memoria emozionale

5) I sentimenti umani: concetto di intenzione e capacità di veicolare attraverso la voce

6) Tecniche espressive vocali comunicative: discorso in pubblico, gestione delle pause, rapporto con l’audience

7) Tecniche espressive vocali recitative: la poesia, il monologo, il dialogo

8) La “la lettura non letta”; i tempi recitativi (drammatici, comici) e la affabulazione vocale

9) Suddivisione e differenziazione delle 4 tecniche di uso professionale della voce: radio, pubblicità, voice over e cinema; esercitazioni su testi 

10) Saggio finale

  

Calendario lezioni

dalle 21:00 alle 23:00 sempre di lunedì:

26 ottobre 2020

2, 9, 16, 23, 30 novembre 2020

7, 14 dicembre 2020

11, 18 gennaio 2021

 

Luca Luciani nasce a Pescara nel 1970

 

Debutta nel 1994 con un testo inglese del 1500 di J. Heywood, “The Merry Interlude”. Nello stesso anno fonda la compagnia teatrale “The Merry Devils Group of Players”, una delle più importanti fucine universitarie d’Italia e negli anni successivi recita in lingua originale ne “Il sogno di una notte di mezza estate”, “La dodicesima notte” e “Molto rumore per nulla” di W. Shakespeare e in “Rosencrantz and Guildenstern are dead” di T. Stoppard. Un lungo soggiorno a Londra ne perfeziona la lingua inglese (è praticamente bilingue) e la tecnica interpretativa, assorbendo i dettami della scuola teatrale inglese sia classica che moderna.

Nel 2001 è in scena con “La strana coppia” di N. Simon con G. Mancini e V. Olivieri per poi tornare ai classici “Doctor Faustus” di C. Marlowe, dove interpreta Faust sotto la direzione di D. Volponi e “La bisbetica domata” di S. Torrieri.

Nel 2003 frequenta l’Accademia di Doppiaggio Flajano diretta da R. Pedicini e C. Iansante. Da allora collabora in qualità di doppiatore con partner prestigiosi come Videa Produzioni, Zemrude, Melaesse Studio, Turner Entertainment Italia (piattaforma Sky Boing, Boomerang e Cartoon Network), ReMida Records Milano, Pixel Cake, Galli Records, Ultrasonic, StrategicLeader (Dr. Ceré), Mayflower India e molti altri, nonché come speaker pubblicitario per noti marchi italiani e internazionali (Martini, De Cecco, Algida, Grana Padano, Sisal, Acqua e Sapone, Banca Intesa, Accenture, Zurich, ecc.).

Nel 2008 è coprotagonista nel debutto nazionale di “Un altro giro di giostra” di T. Terzani, per la regia di M. Vallone.

Nel 2009 è in tournée con “Il Mago di Oz” di P. Cormani.  Negli anni successivi il suo impegno teatrale prosegue con “Oh che bel sito” di M. Vallone, “Passi affrettati” di Dacia Maraini e la riduzione teatrale di “Cose di Cosa Nostra” di M. Padovani e G. Falcone di cui è anche regista, oltre che protagonista.

Dal 2013 è docente di Doppiaggio e Speakeraggio presso l’Accademia Nazionale della Voce.

Nel 2014 è di nuovo in scena con la tournee de “La gabbianella e il gatto”, tratto dall’opera di Sepùlveda, e oltre a proseguire l’attività di docente, doppiatore e speaker, gira l’Italia con “Il Mago di Oz” assieme a Micol Olivieri e debutta da protagonista nello spettacolo di cineteatro “Sul trono di pietra”, basato sulla storia di Papa Celestino V.

Nell’estate 2019 è di nuovo davanti alla cinepresa per il corto “Padre Vostro” di Milo Vallone, opera in concorso in vari festival.

Interprete poliedrico, con una vera e propria venerazione per i classici, passa con disinvoltura da testi comici a drammatici in forza di una passione artistica e di una cura del particolare quasi maniacale. Nel campo del doppiaggio, alla sua dote vocale, piena e corposa, si è aggiunta, negli anni, la capacità istrionica di caratterizzare i personaggi attraverso una gamma praticamente infinita di interpretazioni, con una speciale menzione per i cartoni animati di ogni genere, mentre nella produzione documentaristica e dei voiceover spicca la facilità con cui si disimpegna con termini di qualsiasi lingua straniera.

Empatico. Flessibile. Professionale. Disponibile.

 

La quota di partecipazione è di 200 euro

50% al termine della prima lezione

Saldo entro e non oltre il 14 dicembre 2020

 

Info e contatti per iscrizioni

Circolo Virtuoso “Il nome della Rosa”

Via Gramsci 46/a – 64021 Giulianova (TE)

338/96.08.270 – 338/97.27.534

nomenrosae@gmail.com

info@ilnomedellarosa.com

 

In ottemperanza delle misure di gestione dell’emergenza Covid 19, si specifica che il corso si svolgerà rispettando le distanze di sicurezza, sarà rilevatala temperatura con termoscanner all’ingresso ed è messo a disposizione degli utenti gel sanificante per le mani. La struttura è dotata di lampada battericida UV-C. 

È OBBLIGATORIO L’USO DELLA MASCHERINA

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE