Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a
Info Line 338/9727534
QUID ASSOCIAZIONE CULTURALE PRESENTA
Domenica 14 dicembre ORE 18,00
“BUIO SULLA CITTÀ”
Una nuova inchiesta per Matilde Serao
Incontro con Massimiliano VIRGILIO
Dialoga con l’autore Rita CHIAPPINI
Buio sulla città. Una nuova inchiesta per Matilde Serao di Massimiliano Virgilio è il secondo capitolo di una appassionante serie che riporta in vita la figura di Matilde Serao — grande giornalista e scrittrice napoletana — trasformandola in protagonista di un romanzo giallo-storico.
Ambientato nella Napoli di fine Ottocento, il romanzo si apre con un evento straordinario: nella città cala un misterioso blackout — il cosiddetto “Grande Oscuramento” — e, nella collina di Capodimonte, viene ritrovato il corpo senza vita di una giovane donna. Tra leggende, superstizioni, salotti bene e redazioni di giornali, inizia un’indagine serrata, affidata a una Serao tanto reale nella storia quanto dallo sguardo investigativo e coraggioso nella narrazione.
Con una scrittura che intreccia cronaca, storia, mistero e tensione, Buio sulla città promette di catturare il lettore: non è solo un romanzo, ma un tuffo in una Napoli perduta, tra luci e ombre, sconvolta da verità taciute e segreti da svelare.
Massimiliano Virgilio, classe ’79, è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista napoletano. Collabora con importanti testate giornalistiche come Corriere della Sera e Corriere del Mezzogiorno ed è autore del programma radiofonico Zazà su Rai Radio3.
Il suo esordio letterario risale al 2008 con il romanzo Più male che altro, pubblicato da Rizzoli: un debutto che lo ha subito posto all’attenzione critica (finalista al Premio Zocca e considerato dal circuito “Libro Fahrenheit dell’anno”).
Ha poi pubblicato diversi romanzi, alcuni con diffusione internazionale, e ha lavorato come sceneggiatore nel cinema per film (come Due soldati di Marco Tullio Giordana, Nato a Casal di Principe di Bruno Oliviero, Fortuna di Nicolangelo Gelormini, Rosa Pietra Stella di Marcello Sannino, e Ladri di cardellini di Carlo Luglio) e docu-serie (come Il sequestro Dozier e La modella assassina).
Dal 2024 ha dato avvio con Feltrinelli a una serie di “inchieste” dedicate a Matilde Serao: dopo Luci sulla città il primo volume ora con Buio sulla città, del quale parleremo all’incontro domenica 14 dicembre, continua a trasformare la grande giornalista del passato in investigatrice protagonista di noir storici.
In questo modo Virgilio rende omaggio a una figura fondamentale per la storia del giornalismo e della letteratura italiana portandola a nuova luce in una storia tutta noir perfetta per il pubblico contemporaneo.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Consigliamo di prenotare il proprio posto scrivendo un messaggio whatsapp al numero dell’Associazione Quid 375-8121425.




