Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a
Info Line 338/9727534
Venerdì 27 dicembre ORE 21,00
GIOCHI
“LUNA PARK – seconda edizione”
A cura di: Fabrizio TAFFONI
Da piccoli noi ragazzi “attempati” di oggi aspettavamo ansiosi l’arrivo delle vacanze di Natale, vuoi per l’aria di festa che si respirava, vuoi per l’arrivo dei regali. L’attesa, spasmodica, si protraeva fino alle prime luci dell’alba del 25 dicembre, momento in cui si schizzava fuori dal letto per andare sotto l’albero a prendere d’assalto i colorati pacchi che babbo (?) Natale ci aveva preparato nella notte! Ma non finiva qui perché’ c’era anche la processione dei parenti che elargivano regali, mancette e dolci a profusione. Negli anni 60 c’era anche un’altra istituzione molto gradita a noi bambini del tempo, la befana aziendale, ovvero una sorta di distribuzione di doni per i figli dei dipendenti, quindi un regalo in più.
Per chiudere questo magnifico “cerchio ludico” al giorno d’oggi tutto è cambiato ma se per una serata, una sola, ricreassimo quell’atmosfera gioiosa nelle stanze del circolo, potremmo tornare bambini nel vedere i nostri figli con gli occhi brillanti di felicità.
Non sarà’ propriamente la giornata della befana, ma sono sicuro che ci caleremo in quella dimensione, con l’innocenza perduta di un tempo. Il 27 dicembre riviviamo le emozioni delle nostre tradizioni davanti ad una pista di automobiline lunga 12 metri, accendiamo il sacro fuoco della sfida, inculchiamo nei cuori dei nostri figli l’armonia e l’aggregazione come un tempo si faceva nelle famiglie numerose. La giornata di festa prevede regali per tutti i bambini, e non, che partecipano. Una sola cosa si chiede d’obbligo a tutti i partecipanti: un sorriso e tanta voglia di giocare!