SPAZIO ESPOSITIVO ITUTOR – PORTO TURISTICO DI PESCARA

21 AGOSTO – 11 SETTEMBRE 2022

17:30/19:30

 

“FRAME” – Mostra fotografica

Giulia D’ANTEO

” Frame ” è il titolo della sua prima mostra fotografica che si terrà all’interno dello spazio espositivo ITutor presso il Porto Turistico di Pescara dal 21 agosto all’11 settembre 2022.

 

Come suggerisce il titolo stesso, si tratta di una mostra fotografica le cui fotografie raccontano storie diverse come se, lo spettatore guardando ogni fotografia fosse proiettato all’interno di una scena di un film. Infatti, Giulia è una grande appassionata di cinematografia e aspirante direttore della fotografia. Crede che il cinema sia una delle forme d’arte più complete, una risorsa dalla quale tutti possano e debbano attingere per una costante crescita personale, umana e culturale. La ricerca di forme create dal rapporto fra luci ed ombre è il comune denominatore di tutte le sue fotografie, il cui primo passo è l’osservanzione. Le fotografie sono state realizzate osservando e ricercando condizioni di luce nell’arco della giornata che hanno maggiormente colpito Giulia dopo un’attenta e ricercata scelta della location. Inoltre, queste fotografie, per Giulia, nascono dall’esigenza di voler raccontare una storia, in particolare una condizione psicologica del soggetto. Giulia, non lavora solo con luce naturale, riesce a sviluppare delle storie grazie all’ausilio e alla disposizione di fonti di luci artificiali come in un e vero e proprio set cinematografico. L’idea della luce, la scelta dell’inquadratura e della composizione che emergono da questo lavoro è il frutto di un attento studio e della costante e continua influenza di pittori e fotografi come Caravaggio, Monet, Edward Hopper e Gregory Crewdson.

 

Le fotografie di Giulia D’Anteo vi aspettano tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 presso il Porto Turistico di Pescara all’interno dell’agenzia immobiliare ITutor dal 21 agosto all’11 settembre.