Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a 

Info Line 338/9727534

 

Sabato 6 luglio

Dalle ore 19:00 alle ore 23:00

Museo dei saperi familiari – C/O Palazzo De Berardinis
Via Roma – 64020 Canzano (TE)

MOSTRA DI FOTOGRAFIE

La valle delle Abbazie attraverso il tour in immagini

A cura di: Giovanni LATTANZI

 

Il corso, che ha dato luogo a questa mostra, si prefiggeva di approfondire la conoscenza del contesto territoriale denominato “Valle delle Abbazie” attraverso la lente, a volte deformata, di una macchina fotografica. I fruitori del laboratorio hanno alterneranno, nel periodo che va da aprile a maggio del corrente anno, lezioni teoriche in studio ad escursioni pratiche sul campo. Nelle prime si sono studiate, nel dettaglio per quanto possibile, i luoghi che poi sono stati meta di visita. L’approfondimento, al di là di ogni possibile “noia” didattica, aveva lo scopo di far conoscere monumenti, curiosità architettoniche e storiche, peculiarità del territorio. Il tutto demandato e rimandato da un obbiettivo fotografico che “mette a fuoco” il soggetto e ne coglie l’anima più recondita. Guidati, giova ricordarlo, dalla sapienza del mestiere di Giovanni Lattanzi.

Nell’ultima lezione sono stati scelti gli scatti dei “discenti” e i migliori lavori fanno parte di questa collettiva esposta nel meraviglioso contesto del museo di Canzano. Un modo classico ma mai desueto di “condividere” l’anima di ognuno immortalata in un rettangolo che definisce ma non comprime.

Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione per lo sviluppo sociale Itaca, all’interno del progetto REFRESH

Oltre alla mostra, nello spazio antistante l’abbazia di San Salvatore, dalle 21:30 il concerto di “Xavier Girotto trio”: Nuevo tango reloated.